17 giugno 2008

Un piccolo libro con tante belle storie dentro.


Picture by lui lui.
È passata ormai più di una settimana da quando ho finito di leggere i racconti della Piccola storia del 'se' caduto dal terrazzo e ancora non sono riuscito a definire qual è la qualità specifica che me li ha fatti piacere così tanto.
Le piccole storie di Lui Tasini sono infatti così ricche di suggestioni che per me è difficile andare a scovare il nucleo del suo raccontare, soprattutto per provare a spiegarlo a chi non la conosce.
Nelle istantanee che compongono questo volume si mescolano i fili della nostalgia per un'epoca che vive solo nel ricordo insieme con la meraviglia continua del vivere quotidiano. Le storie della Lui non vivono però dell'illusione del buon tempo andato anzi, gli spigoli vivi dell'esistenza su cui tutti ci siamo feriti sono sempre ben evidenti, ma insieme al dolore c'è sempre la consolazione che solo la vicinanza di un'altra persona è in grado di dare. Non sono favole, ma sono comunque universali, non sono ingenue, sono così semplicemente umane da essere commoventi e soprattutto vanno dirette al cuore delle cose senza perdersi in preamboli, in voli pindarici o in compiaciute complicazioni stilistiche.

No, è inutile, per quanti tentativi faccia di inquadrare questi microracconti in un modello di riferimento, essi sfuggono a una veloce classificazione. Forse la qualità inconsueta che caratterizza la produzione della Lui è la totale mancanza di quel cinismo che pare essere ormai un ingrediente fondamentale del nostro vivere quotidiano. Le storie di questa raccolta sono totalmente aperte, non nascondono nulla e nulla hanno da nascondere. Ci si ritrova come a casa, senza maschere da indossare o sottigliezze interpretative da tirare in ballo. In questi racconti ci si deve confrontare con l'improvvisa sospensione della realtà virtuale in cui tutti siamo immersi, per ritrovarsi senza fiato a confrontarsi con la vita vera, quella che emerge dalle pagine della Lui, quella dei suoi personaggi, tanto familiari quanto dimenticati, quella di una Storia quotidiana fuori dalla luce dei riflettori, ma tanto, tanto vicina al cuore delle cose.

Per un assaggio del mondo della Lui potete cliccare sulla foto qui sopra e poi da lì iniziare a vagabondare per il suo stream.

Ah… dimenticavo.
L'unico difetto di questo libro è che non lo riuscirete a trovare in libreria.
L'autrice ha infatti deciso di autoprodurlo e per trovarlo dovrete andare qui. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento