Fantascienza in Italia 2.0

© giorgio raffaelli


Un anno fa (mese più, mese meno), facendo seguito a questo post e alle discussioni che ne son seguite, avevo raccolto gli indirizzi di una serie di luoghi della rete dove fosse possibile chiacchierare liberamente, confrontarsi, discutere di tutto ciò che orbita intorno alla fantascienza scritta. Ora è arrivato il momento di mettere un po' d'ordine alla lista e aggiornare l'elenco con qualche novità.

Tra i cambiamenti rispetto alla prima versione di questa pagina, segnalo l'esclusione di tutti i riferimenti a pagine/utenti/gruppi attivi sui vari social network. Sono troppi e troppo sparsi e rarefatti per farne un elenco ragionato e consapevole. Oltretutto questi spazi soffrono dei limiti di un accesso indiretto, che prima di arrivarci bisogna necessariamente passare per l'anticamera sociale del caso, e non tutti ne hanno il tempo, la pazienza, la possibilità di accesso necessarie.

L'elenco che segue è nato dalla collaborazione dei visitatori di questo blog e non è da intendersi come esaustivo e definitivo. Se avete altri siti da suggerire, utilizzate lo spazio commenti qui sotto, e io provvederò ad aggiornare la pagina. Per un servizio ancora migliore, sarebbe utile fornire anche qualche riga di presentazione del sito che vorreste aggiungere all'elenco. Grazie.


Ecco l'elenco, in ordine alfabetico:

Allontaniamoci da Omelas
Il blog di Vincenzo Oliva è aggiornato di rado, ma vale comunque una visita per le approfondite analisi di autori ed opere che arricchiscono le sue pagine.

Angelo Benuzzi
La fantascienza non è propriamente in primo piano, che il padrone di casa preferisce dirottare i suoi interventi in tema su Il futuro è tornato, blogzine di cui è promotore (vedi più sotto), ma ogni tanto capita ancora di trovare spunti interessanti, soprattutto tra le recensioni di romanzi anglosassoni.

Clarke è vivo!
Attivo da poco meno di un anno il blog di Flavio Alunni si distingue per la qualità delle recensioni fantascientifiche a cui il sito è interamente dedicato.

Della stessa sostanza di cui sono fatti i totani
Un blog collettivo che riserva molto spazio a fantascienza e dintorni. Questo sito compare in elenco ma non è detto ci rimarrà ancora a lungo: la scelta di impedire i commenti agli utenti lo pone infatti al di fuori delle premesse su cui si fonda questa lista. 

Fantascienza e… Dintorni
Il blog di Francesco Troccoli è soprattutto una vetrina sull'attività del suo autore, ma non mancano  segnalazioni su iniziative a carattere fantascientifico in giro per l'Italia.

Fantascienza Mailing List (FML)
Mailing List storica del fandom italiano. Frequentata da molti operatori professionali e da appassionati. La seguo dal lontanissimo 1997 e nel corso del tempo ha subito parecchi mutamenti, nell'atmosfera, nei discorsi, nelle persone che la frequentano. È comunque un luogo d'incontro che per me mantiene una certa importanza. Affettiva, se non altro. 

Ferruccio Gianola
Anche nel blog di Ferruccio Gianola capita di chiacchierare di fantascienza e dintorni, magari non troppo spesso, ma la dedizione del suo autore alla letteratura di genere è fuori discussione. 

Fronte & Retro
La passione di un autore di fantascienza, nonché lettore, nonché (ex) libraio, tutto questo nel blog di Max Citi che condisce di riflessioni mai banali i suoi interventi sulla letteratura, fuori e dentro il genere.

Hypernext
Blog di riferimento del movimento connettivista, affronta con occhio fantascientifico ma con i piedi ben piantati nel nostro tempo i più diversi aspetti del reale. Ultimamente gli aggiornamenti latitano un po', ma contiamo su una pronta ripresa dell'attività.

Il futuro è tornato
Nato dalla passione di un pugno di appassionati, questo blog sforna articoli su articoli che affontano la fantascienza dai più diversi punti di vista, tanto da diventare in pochi mesi un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere.

it.cultura.fantascienza
Il newsgroup dedicato alla fantascienza è unavecchia conoscenza. C'ho trascorso qualche anno in buona compagnia, prima del tramonto di usenet. Ora è parecchio tempo che non ci passo più, sono felice di scoprire che è ancora vivo e vegeto.

Kipple.it
Il blog di Kipple Officina Libraria è dedicato alle produzioni della casa editrice, ma dedica anche spazio all'informazione fantascientifica.

Libri Nuovi Out-of-Print
Riproposta on-line di articoli usciti nel tempo su Libri Nuovi, rivista indipendente di recensioni e attualità librarie, il blog dedica molto spazio alla fantascienza, con recensioni e interventi approfonditi e competenti. 

Memorie di un invasato di S-F
Il blog di Marco Di Lago è dedicato quasi esclusivamente a recensioni di cinema e letteratura fantascientifica.

N7Blog
Un blog dedicato a cinema e letterartura di genere, fantascienza soprattutto, ma anche fantasy. Attivo dal 2012 è sempre passato sotto i miei radar, ma ora, grazie all'intervento nei commenti del suo curatore è finalmente emerso alla luce. Merita sicuramente una visita approfondita.

Nexian
Il forum cui fa rferimento il movimento Connettivista. Da qualche tempo piuttosto silenzioso, ma questo non significa che siano scomparsi.

Nocturnia
Sebbene Nick sia attivo in rete solo da un paio d'anni s'è già costruito un pubblico fedele e affezionato. Merito del suo approccio sempre disponibile, della sua costanza e del contenuto dei suoi post. La fantascienza non è forse tra gli argomenti principali di Nocturnia, ma è ben presente tra i contenuti del blog.

Plutonia Experiment
Reincarnazione del vecchio Blog sull'orlo del mondo, nel sito di Alessandro Girola si parla un sacco di fantascienza e genere limitrofi (ok, forse più di questi ultimi, a dire il vero), dal punto di vista di chi la narrativa un po' la scrive, un po' la legge.

Strategie evolutive
Scoperto grazie a google (termine di ricerca "fantascienza"), il blog di Davide Mana è ormai diventata una tappa obbligata dei miei giri in rete. Dalla paleonotolgia alla singolarità, Davide è capace di scrivere un post interessante, documentato e piacevole su qualunque argomento!

Ten Forward
Il forum di Fantascienza.com, probabilmente il sito più importante per gli appassionati del genere fantascientifico in Italia.

Ucronicamente
Blog di Giampietro Stocco, giornalista e autore con svariate opere di fantascienza all'attivo. Vi si leggono recensioni e osservazioni sullo stato e le tendenze della fantascienza nostrana e internazionale.

Unknown to Million 
Il blog di Piscu s'è ritagliato nel corso del tempo sempre più attenzione e autorevolezza per l'attenzione che dedica alla fantascienza scritta. Il suo è uno dei pochi siti che frequento in cui le recensioni di testi di genere sono una costante. 

Uno strano attrattore
Giovanni De Matteo è stato uno dei primi autori di fantascienza italiana con cui mi sono trovato in sintonia. Abbiamo percorso una parte del cammino insieme, collaborando nella realizzazione di qualche progetto. Vediamo spesso le cose in modo diverso, ma proprio per questo il suo blog  rimane per me un punto di riferimento. Consigliato a chi ama le buone letture e la fantascienza più sensibile al cambiamento.

Variabili futuribili
Vanamonde è un vecchio amico dai bei tempi della lista (vedi sopra), il suo blog è in animazione sospesa, ma spero ritorni presto in attività che di cose interessanti da dire ne ha davvero molte.



Un'avvertenza: lo spazio commenti è aperto a tutti, ma in questo caso, per mantenere pulita la pagina, ogni intervento non relativo all'elenco stesso verrà eliminato. Lo dico perché non vorrei veder di nuovo comparire in calce alla lista commenti autopromozionali su pubblicazioni o altro. Verranno quindi mantenuti solo i commenti che faranno riferimento a siti e/o pagine web che rispondono alle premesse, ovvero ai luoghi della rete dove è possibile chiacchierare liberamente, confrontarsi, discutere di tutto ciò che orbita intorno alla fantascienza scritta. Per ogni altro contributo, discussione o critica, vi invito a utilizzare lo spazio commenti di quest'altro post. Grazie!



Aggiornamento 19 novembre 2012: aggiunto Ucronicamente all'elenco.

9 commenti:

  1. Salve a tutti, nel ringraziare l'Iguana per l'utile mappatura mi permetto di segnalare questo blog che sdogana un vecchio pregiudizio sulla SF (almeno in Italia). http://lafantascienzaefemmina.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione. Vediamo come evolve il blog, che una manciata di post in un anno è po' pochino per renderlo un punto di riferimento.
      (E poi, mannaggia, l'autrice di Gravità Zero e dei romanzi del ciclo dei Vor non è certo Marion Zimmer Bradley!)

      Elimina
  2. Grazie Iguana per i nuovi (per me) territori da esplorare!

    RispondiElimina
  3. Grazie per le utili indicazioni: avrò modo di rinfocolare il mio singultante rapporto con la fantascienza. Un appunto: non vedo menzionata la rivista future shock.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Future Shock non compare (come non compaiono molti altri siti dedicati al genere) perché non risponde ai requisiti che mi sono dato per compilare l'elenco: "…luoghi della rete dove fosse possibile chiacchierare liberamente, confrontarsi, discutere di tutto ciò che orbita intorno alla fantascienza scritta".
      Il sito di Future Shock non è organizzato come un blog o come un forum, e dunque all'utente non è possibile contribuire e/o discutere i contenuti proposti dal gestore del sito stesso.

      Elimina
  4. grazie di aver segnalato i totani, su cui ogni tanto scrivo... credo che i commenti siano disabilitati perché il Kraken non riuscirebbe a rispondere in modo tempestivo... però risponde alle email, l'indirizzo è disponibile..
    Denise

    RispondiElimina
  5. So che questo post è un po' vecchio, ma sono spesso alla ricerca di un luogo in cui trovare informazioni sulla fantascienza e condividere idee, da molti anni, ma non trovo quasi mai nulla anche se mi imbatto spesso (durante le mie continue ricerche) in svariati siti forum e blog, mai nessuno mi ci fa sentire davvero a casa e/o mi fa entrare in contatto con quella che potrebbe essere una comunità, questo blog e in particolare questo post sembrano interessanti e consulterò i singoli link citati per vedere se trovo qualcosa di interessante, intanto mi metterò a curiosare prima in questo blog.

    2 anni fa prorpio non trovando un luogo per condividere idee decisi di aprire un mio piccolo blog che contiene per lo più idee e pareri personali, ma non ho mai avuto il coraggio di pubblicizzarlo da nessuna parte essendo per prima cosa personale e avendo poco tempo per scrivere non ricchissimo di contenuti, anche se potrei avere migliaia di cose da scriverci su, non avendo ne seguito ne una comunità (non intesa sul mio blog ma generica sulla rete) non ho molti stimoli a trattare tutto ciò di cui vorrei parlare e ne ne ho mai ricevuto un feedback.
    Mi chiedevo se potesse essere in linea con questa lista (dato che sono aperto a qualsiasi commento e critica) o con qualche altra lista o circuito allos copo di rientrare in una comunità di gente con gli stessi interessi.

    Se non vado contro nessuna regola (allora chiedo scusa e cancellate o editate pure o non so vedete voi) mi permetto di lasciare il link al mio sito che è ancora per certi versi in fase provvisoria (probabilmente ne cambierò il nome) http://n7blog.altervista.org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nova107!
      Benvenuto da queste parti. Non conoscevo il tuo blog (mea culpa!) ma ho provveduto a inserirlo nella lista.

      Per quanto riguarda la questione "comunità", devo dire che non partecipo più molto alla vita del fandom in rete ( da quando siamo partiti con il progetto Zona 42 il tempo libero è sempre meno…) tranne che sul gruppo "romanzi di fantascienza" su facebook, che mi pare comunque un buon punto di inizio per conoscere altri appassionati e condividere la passione per la buona letteratura di fantascienza.

      Elimina